Terapie

La Micoterapia Veterinaria è di grande aiuto nella gestione e nella prevenzione di Malattie Infiammatorie Intestinali sia nel cane che nel gatto e attraverso di essa è possibile prevenire o curare diverse patologie.

Grazie ad alcuni funghi terapeutici come il Ganoderma Lucidum (Reishi) e l’Hericium è possibile prenderci cura dei nostri amici a quattro zampe attraverso l’uso di capsule o polvere di prodotti naturali a base di estratto di fungo:

Ganoderma Lucidum (Reishi)

Può sostituire efficacemente il Cortisone, possiede un’azione immunomodulante, antinfiammatoria un’interessante studio ha dimostrato che 50 mg di polvere di Reishi possiede un’azione antinfiammatoria che corrisponde a 5 milligrammi d’idrocortisone inoltre associando il Reishi al cortisone si può ridurre il dosaggio di quest’ultimo. Nella patologia intestinale con il Reishi si sfruttano anche le proprietà antiossidanti antibatteriche antivirali e antitumorali.

Hericium Erinaceus

E’ il rimedio principale nelle patologie gastroenteriche su base infiammatoria, manifestando un’azione rigenerativa sulle mucose alterate gastro intestinale correggendo l’alterata permeabilità intestinale (o intestino bucato), molto utile nel reflusso gastrico, ulcere gastriche ulcere duodenali colite ulcerosa.

Questo fungo è indispensabile per rigenerare la mucosa intestinale danneggiata (ulcere, fessurazioni, porosità) e ripristinare una corretta flora intestinale correggendo la disbiosi che si accompagna sempre a una patologia intestinale. L’Hericium è quindi un valido alleato nella terapia delle malattie intestinali infiammatorie che sfrutta le tante proprietà terapeutiche antiossidanti, antinfiammatorie, rigenerative.